Carissimi fitalesi e pellegrini,
i festeggiamenti in onore di San Calogero bussano alla porta del nostro cuore per farci vivere un momento di grazia e di ristoro per l'anima e per il corpo.
Fitalesi tutti, valorizziamo le nostre tradizioni ma senza svuotarle di quel contenuto di fede e di vita, ispirata al Vangelo, che i nostri padri ci hanno trasmesso.
Pellegrini e turisti, siate i benvenuti nella comunità fitalese.
Gustiamo la gioia della festa nelle sue varie espressioni.
Seguendo l'esempio luminoso di San Calogero, tutto donato a Dio e all'uomo sofferente, diamo priorità alla preghiera. Riscopriamo nel sacramento della Confessione la pace del cuore nuovo riconciliato con Dio e con i fratelli. Mettiamo al centro della festa l'incontro con Gesù nella celebrazione della Messa. Costruiamo rapporti di fraternità con tutti.
Preghiera, Confessione, Eucaristia e Amore, che accoglie e si dona, sono la santità di San Calogero e dei suoi veri devoti. Da questa santità scaturisce il miracolo della vita nuova nelle famiglie e nelle varie espressioni della società. Questa santità ci fa essere, come San Calogero, testimoni del Risorto anche oltre i confini delle nostre comunità.
Le feste esterne finiscono, la santità resta come lievito della civiltà dell'amore. Buone feste.
Il Parroco Don Placido D'Omina
© 2015 - Santuario San Calogero
San Salvatore di Fitalia (ME)
direzione@santuariosancalogero.org.
Telefono/Fax 0941 486014
Coordinate Bancarie
Codice IBAN IT47 K076 0116 5000 0005 2662 681
Codice BIC/SWIFT BPPIITRRXXX
CIN K - ABI 07601 CAB 16500
N° CONTO 000052662681