Storia di San Calogero

Processione San Calogero anni 70

Le notizie relative alla biografia del Santo sono frammentarie e indirette e, nonostante il nostro  meticoloso lavoro di  ricerca, "non abbiamo, e probabilmente non avremo mai, una vera vita di S. Calogero". Le uniche due fonti in nostro possesso, indipendenti l'una dall'altra, sono gli    Inni     del monaco Sergio e le     12 Letture     del Breviario romano - gallicano. Alle notizie tratte dalle fonti scritte abbiamo voluto aggiungere delle testimonianze che fanno parte della tradizione orale; il nostro intento non è, ovviamente, mettere in discussione le sole documentazioni autentiche che possediamo, ma valorizzare e diffondere alcune delle innumerevoli    storie e leggende     tramandate da padre in figlio, palese    testimonianza    del grande affetto e della devozione che i fitalesi nutrono nei confronti di S. Calogero. Ci incuriosiva  sapere in che modo la statua di  San Calogero fosse giunta a S. Salvatore di Fitalia, giacché in nessuna fonte ufficiale è riportato l'arrivo del santo  nella nostra comunità.

LINK su San Calogero