(Cuvântul Vietii - Fra ord til live - Fjala për ta jetuar - Fra Ord til liv - Slowo Zycia - Palabra de Vida - Pawòl Lavi a - Woord van Leven - Az élet igéje - Palavra de Vida - Parole de Vie - Word of Life - Kalaam Hayat - Sabda Kehidupan - Wort des Lebens - Kataga ng Buhay - Az élet igéje - Kelma tal-Hajja - Livets Ord - LÔØI SOÁNG - Beseda Življenja)
"Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli piùpiccoli, l'avete fatto a me" (Mt25,40).
Come maiqueste parole di Gesù ci sono così care e tornano spesso nelle Parole di vitache scegliamo per ogni mese? Forse perché sono il cuore del Vangelo. Sonoquelle che il Signore ci rivolgerà quando alla fine ci troveremo davanti a Lui.Su di esse verterà l'esame più importante della vita, al quale possiamoprepararci giorno per giorno.
Chiederà seabbiamo dato da mangiare e da bere a chi era affamato e assetato, se abbiamoaccolto il forestiero, se abbiamo vestito il nudo, visitato l'ammalato e ilcarcerato… Si tratta di gesti piccoli, eppure hanno il valore dell'eternità.Niente è piccolo di ciò che è fatto per amore, di ciò che è fatto a Lui.
Gesù infattinon soltanto si è reso vicino ai poveri e agli emarginati, ha guarito i malatie confortato i sofferenti, ma li ha amati di un amore di predilezione, al puntoda chiamarli fratelli, da identificarsi con essi in una misteriosa solidarietà.
Anche oggiGesù continua ad essere presente in chi subisce ingiustizie e violenze, in chiè in cerca di lavoro o vive in situazione precaria, in chi è costretto alasciare la propria patria a causa delle guerre. Quante le persone che soffronoattorno a noi per molte altre cause e implorano, anche senza parole, il nostroaiuto. Sono Gesù che ci domanda un amore concreto, capacedi inventare nuove "opere di misericordia", rispondenti ai nuovi bisogni.
Nessuno èescluso. Se una persona anziana e ammalata è Gesù come non procurarle ilnecessario sollievo? Se insegno la lingua a un bambino immigrato, la insegno aGesù. Se aiuto la mamma nelle pulizie di casa, aiuto Gesù. Se porto speranza aun carcerato o consolo chi è nell'afflizione o perdono chi mi ha ferito, mirapporto con Gesù. Ed ogni volta il frutto sarà non soltanto dare gioiaall'altro, ma provare noi stessi una gioia ancora grande. Donando si riceve, siavverte una pienezza interiore, ci si sente felici perché, anche se non losappiamo, abbiamo incontrato Gesù: l'altro, come ha scritto Chiara Lubich, èl'arco sotto il quale passare per giungere a Dio.
Ellarievocava così l'impatto di questa Parola di vita fin dall'inizio della suaesperienza: «Tutto il nostro vecchio modo di concepire il prossimo e di amarloè crollato. Se Cristo era in qualche modo in tutti, non si potevano farediscriminazioni, non si potevano avere preferenze. Sono saltati in aria iconcetti umani che classificano gli uomini: connazionale o straniero, vecchio ogiovane, bello o brutto, antipatico o simpatico, ricco o povero, Cristo eradietro ciascuno, Cristo era in ciascuno. E un "altro Cristo" era realmente ognifratello (…).
«Vivendo cosìci siamo accorti che il prossimo era per noi la strada per arrivare a Dio.Anzi, il fratello ci è parso come un arco sotto il quale era necessario passareper incontrare Dio.
«Lo si èsperimentato fin dai primi giorni. Quale unione con Dio la sera, allapreghiera, o nel raccoglimento, dopo averlo amato tutto il giorno nei fratelli!Chi ci dava quella consolazione, quell'unione interiore così nuova, cosìceleste, se non Cristo che viveva il "date e vi sarà dato"[1] delsuo Vangelo? Lo avevamo amato tutto il giorno nei fratelli ed ecco che ora Luiamava noi»[2].
I Power Point pubblicati su questo sito possono essere divulgati e pubblicati su altri siti senza apportare alcuna modifica al testo e alle immagini, è vietata qualsiasi riproduzione su DVD per uso commerciale. Anna Lollo e la direzione del Santuario declinano ogni responsabilità.
© 2015 - Santuario San Calogero
San Salvatore di Fitalia (ME)
direzione@santuariosancalogero.org.
Telefono/Fax 0941 486014
Coordinate Bancarie
Codice IBAN IT47 K076 0116 5000 0005 2662 681
Codice BIC/SWIFT BPPIITRRXXX
CIN K - ABI 07601 CAB 16500
N° CONTO 000052662681